La sua storia

Come dice il sito de La citta del sole, si tratta di punti vendita dove… “i giochi non sono scelti per quello che fanno, ma per quello che fanno fare ai bambini”.
Infatti il principio pedagogico che guida La città del sole riconosce nel gioco un momento fondamentale per lo sviluppo della personalità del bambino.

L’ideatore del progetto è Carlo Basso, che apre il primo negozio a Milano nel 1972, con lo slogan: “…e se giocare fosse una cosa seria?”, perché il gioco non è più pensato come semplice passatempo o divertimento, ma come veicolo per scoprire il mondo. Allora importava in Italia, dall’Inghilterra, i Galt Toys.

Per questo nei punti vendita Città del sole ci sono solo “giochi creativi” pensati per le diverse fasi della crescita e per stimolare la creatività dei bambini. Non ci sono, invece, “giochi che delegano alle batterie quello che potrebbe fare il bambino, nè quelli pubblicizzati o legati a programmi televisivi”.

 

Nei negozi Città del sole, accanto ai giochi che credevamo estinti (come il cavallo a dondolo in legno o i trampoli) e ai classici di sempre (dal quadriciclo ai sonaglini), si trovano modernissimi sistemi di costruzione, kit per esperimenti o congegni a energia solare o ad acqua.

Oggi l’industria del giocattolo si è evoluta creando solidi giocattoli in plastica nobile, in cotone e in cartone. Città del sole ha sempre proposto un’accurata selezione delle migliori aziende di giocattoli al mondo, dei migliori designer del giocattolo e ha creato anche una propria linea di giochi educativi, chiamata “Il gioco creativo”.

 

Il nome del negozio prende spunto dall’utopia di Tommaso Campanella, intitolata appunto La Città del sole (1602) che crede nell’imparare tramite il gioco, sostenendo che «li figliuoli, senza fastidio, giocando, si trovano saper tutte le scienze».

Città del sole ha 75 negozi in 59 città.

NEGOZIO E LIBRERIA Città del Sole (Modena)

» Contatti

TELEFONO 059 236886

SITO INTERNET sito con shop online

» Vende

Nel punto vendita a Modena

Col negozio online shop

» Orari apertura punto vendita

lun – gio: 9.30 – 13.00 / 15.30 – 19.30

ven – dom: 9.30 – 19.30